* BREVE STORIA DEL FLAUTO
* TANTI FLAUTISTI
Foto by Jeanloup Sieff
*Programma di Flauto per esami in Conservatorio e II Livello
*Repertorio minimo con piano, orchestra, cembalo,
chitarra, trio d'archi
Flute, fluit , flûte, la flauta, canelura,
bansi, plauta, flöjt, flet, zagraç na flecie, flüt, volito, flauta, macho

Foto by © Jeanloup Sieff 1958
Il flauto e i suoi poteri espressivi : un articolo di Louis Fleury

BREVE STORIA DEL FLAUTO TRAVERSO

Definizione dello strumento
Il flauto traverso fa parte della grande famiglia degli strumenti a fiato che sono così chiamati perché il suono è prodotto dalla vibrazione dell’aria contenuta all’interno dello strumento. In particolare per i flauti il suono si produce quando una sottile lama d’aria va a spezzarsi su uno spigolo duro. Sul flauto traverso questo spigolo è costituito dall’orlo del foro di imboccatura che è situato sul lato del tubo, in linea con i fori chiusi dalle dita. Il flautista tiene lo strumento di traverso rispetto al viso (da qui il nome "flauto traverso") e posa il labbro inferiore sull’orlo dell’imboccatura. Dal lato opposto a quello nel quale il flautista tiene le mani, l’estremità del flauto è chiusa.

La preistoria
In alcune caverne europee (Slovenia, Svizzera, Spagna, Francia) sono stati ritrovati frammenti di ossa di animali (renne, orsi, pecore) che presentano dei fori prodotti artificialmente dall’uomo. Probabilmente erano usati anche come flauti traversi. Il più antico sembra essere il frammento di femore d’orso ritrovato in Slovenia recentemente: risalirebbe addirittura a 50.000 anni fa’!


Le prime civiltà
La prima testimonianza dell’esistenza del flauto traverso la troviamo in un libro di poesia dell’antica Cina: il She King che risale al IX secolo avanti Cristo. Anche nell’antica India era uno strumento molto diffuso. Era invece sconosciuto nell’antico Egitto e nell’America precolombiana. Nell’antica Grecia lo strumento a fiato più diffuso era invece l’aulos che non è un flauto ma uno strumento ad ancia come il clarinetto e l’oboe. La più antica rappresentazione indiscutibile del flauto traverso è un bassorilievo etrusco, di una necropoli nei dintorni di Perugia, datato dal II al I secolo avanti Cristo. Probabile quindi che anche gli antichi romani conoscessero ed usassero un tipo di flauto traverso.


Il Medioevo (500 - 1400)
Le più antiche rappresentazioni medievali di flauti traversi ci sono pervenute dal mondo cristiano orientale di Bisanzio. Nell’Europa occidentale abbiamo delle raffigurazioni a partire dal 1100. Il flauto traverso medievale era un semplice cilindro di legno (o di bambù o di avorio) lungo all’incirca come lo strumento moderno. Spesso alle estremità venivano inseriti degli anelli metallici di rinforzo. Purtroppo non è stato ritrovato nessun strumento di questo periodo. In molte immagini dell’epoca si vedono i flauti tenuti al contrario di come si tengono oggi (cioè da destra verso sinistra invece che da sinistra verso destra ).


Il Rinascimento

(1500 - 1650)
Intorno al 1500 le testimonianze sul flauto si fanno più precise e numerose. Ci sono rimasti circa una quarantina di flauti rinascimentali (la gran parte, 26, è conservata nei musei italiani) che possiamo ancor oggi suonare. In questo periodo nascono i primi libri per "studiare" gli strumenti. Il flauto traverso rinascimentale è generalmente in un solo pezzo, di forma perfettamente cilindrica, in legno, con sei fori per le dita e uno, circolare, per l’imboccatura. La famiglia comprendeva tre tipi: il flauto basso (nota più grave sol), il flauto tenore (nota più grave re) e il flauto soprano (in la o in sol). Poteva eseguire melodie di quasi tre ottave, anche se venivano usate più comunemente solo le prime due. Spesso era suonato in quartetto o in trio. Il suono di questo tipo di strumento era molto dolce e raffinato. Insieme al tamburo diventò lo strumento militare delle truppe di fanteria. Lo strumento si teneva sia da sinistra verso destra che al contrario.



Il Barocco e l’Epoca Classica (1660 - 1790)
Verso la fine del 1600 ci fu per il flauto una grande trasformazione: la forma da cilindrica divenne conica (cioè più larga verso l’imboccatura, più stretta verso la fine) e, ai sei fori per le dita, fu aggiunta una piccola chiave per produrre la nota mi bemolle. Venne inoltre costruito in tre pezzi e successivamente (dopo il 1720) in quattro. Questo facilitava la portabilità dello strumento e permetteva, sostituendo il corpo centrale, di avere intonazioni diverse. Il flauto traverso diventa uno strumento solista alla pari del violino e la sua grande diffusione fa scomparire il flauto dolce. "L’invenzione" del flauto traverso conico venne sviluppata in Francia e successivamente giunse in Germania, Italia, Inghilterra e nel resto d’Europa. La scala base di questo strumento era quella di re maggiore (con fa e do diesis); le posizioni per le altre note si ottenevano con posizioni a "forchetta" che hanno un timbro diverso dalle note ottenute con quelle "normali". Questo portava ad un differente timbro per ogni tonalità e delle difficoltà con le scale contenenti molti diesis o bemolli. Per ovviare a questo problema furono fatti nuovi fori, azionati con chiavi, per ottenere alcune note alterate. Nella seconda metà del XVIII secolo vi erano quindi flauti a quattro chiavi (si bemolle, sol diesis, fa naturale, mi bemolle) e a sei (do naturale, si bemolle, sol diesis, fa naturale lunga e fa naturale corta, mi bemolle). L’estensione andava dal re della prima ottava al la della terza (due ottave e una quinta).


L’Ottocento
Nella prima metà del secolo non si fece altro che aggiungere altre chiavi al flauto barocco. Per aumentare il volume sonoro, necessario per far sentire il flauto in orchestra, furono allargati i fori dell’imboccatura e delle dita. Alla nota base re vennero aggiunte altre più gravi (il do, il si e in certi casi addirittura il la basso) e fatti altri fori per nuove chiavi. Si ebbero così flauti a nove, undici e tredici chiavi e l’estensione totale arrivo a tre ottave.


Il flauto di Böhm (1832)
Lo strumento che studiate a scuola è l’invenzione di un flautista tedesco Theobald Böhm (1794-1881) che si avvalse anche delle ricerche e degli studi di William Gordon. Per questo nuovo strumento, che data circa del 1832, tutto fu rimesso in discussione: il profilo, la materia e lo spessore del tubo, il numero, la dimensione e la posizione dei fori, la grandezza dell’imboccatura. Böhm fece nel tubo dodici fori, tanti quanti sono i suoni in un’ottava. Un insieme di chiavi e di corrispondenze meccaniche permette a nove dita di chiudere o aprire i fori del flauto in tutte le combinazioni immaginabili. La forma dello strumento tornò ad essere cilindrica, come nel Rinascimento e, per la prima volta, la materia più usata per costruirlo non fu solo il legno ma il metallo (leghe di alpacca, argento e oro). Il tubo di diametro maggiore e i fori larghi diedero al flauto Böhm un
volume molto più forte dei predecessori. Nonostante le resistenze che si fecero sentire per più di un secolo, il flauto di Böhm si impose, e il suo sistema fu adattato anche agli oboi, ai clarinetti, ai sassofoni e, ma in minor misura, ai fagotti. La sua diffusione è oggi totale: in tutte le orchestre del mondo si suona lo stesso


I diversi tipi di flauti moderni
Attualmente il flauto più usato è quello in do, diviso in tre parti: la testata, il corpo e il piede. Esistono anche strumenti con il piede in si (un semitono sotto il do). In realtà però la famiglia del flauto moderno comprende molti altri strumenti: l’ ottavino in fa, l’ottavino in re, il flauto soprano in sol, il flauto terzino in mi bemolle, il flauto "normale" con il piede in do e in si, il flauto contralto in sol e il flauto basso in do. Esistono due tipi di chiavi per i flauti: quelle con i piattelli chiusi (come quasi tutti i flauti da studio per i ragazzi) e quelle con i piattelli "aperti" cioè con dei fori che vanno chiusi con le dita.

Repertorio minimo con piano, orchestra, cembalo, chitarra, trio d'archi

FLAUTO SONATE
MENDELSSOHN F.B.

SONATA VEB DEUTSCHER VERLANG FUR MUSIK LEIPIZIG 8015
RONDO CAPRICCIOSO OP.16 EMB BUDAPEST Z 13 195
SCHERZO OP.61 N°1 ZIMMERMANN ZM 2527
MESSIAEN O. LE MERLE NOIR LEDUC 21053
MILHAUD D. SONATA (1922) DURAND 10279
MORLACCHI P. IL PASTORE SVIZZERO RICORDI 75070
MOSCHELES I. GRANDE SONATA CONCERTANTE OP.44 BILLAUDOT 2232
MOUQUET J. PIECES BREVES LEMOINE
LA FLUTE DE PAN OP.15 LEMIONE H 20751
MOZART W.A. SONATE K 378,79,8O,4O2,570, 454,481,526,547 PETERS 3315
SONATAS K-374D,296,377,378,379,38O UNIVERSAL 16174-5
6 SONATE K10-15 BÄRENREITER 4756
SONATE K 301-303 V.V.B. ISBN 3 8024 00925
RONDO CONCERTANTE K269 I.M.C. 2096
"AH,VOUS DIRAJ-JE MAMAN" KV26 BÄRENREITER 6805
6 SONATE KV 10-15 VOL I-II REINHARDT
SONATA K 376 ZIMMERMANN 2496
KONZERT K 299 (297 C) BÄRENREITER
SERENATE SCHOTT 4142-47
SONATA KV 370 B&H 15787
MUCZYNSKI R. SONATA SCHIRMER 45716
NICHOLSON C. GRAMACHREE IRISH AIR PAN
O`LEARY J. VARIAZIONI (1946) CONTEMPORANEY MUSIC CENTRE
PAGGI G. RIMEMBRANZE NAPOLETANE ZIMMERMANN 2315
IL GONDOLIERO ZIMMERMANN 2156
PETRASSI G. ROMANZETTA SUVINI ZERBONI 8915
PIERNE G. SONATA OP.36 DURAND 5908
PISTON W. SONATA SCHIRMER
PIXIS PETER JH. GRANDE SONATA OP.35 ZIMMERMANN ZM 2193
PLEYEL I. SONATA III EULENBURG GM 44
SONATA IV EULENBURG GM 45 SONATA VI EULENBURG GM 46
POULENC F. SONATA CHESTER 1605
PROKOFIEFF VISIONS FUGITIVES BOOSEY-HAWKES 20765
SONATA N°2 BELWIN MILLS 9217
REICHA A. SONATA OP. 54 EULENBURG GM 25
SONATA OP.103 SCHOTT FTR 64
REINECKE C. SONATA OP.42 PETERS
SONATA "UNDINE"OP.167 I.M.C. 1757
REISSIGER C.G. DUO EN FORME DE SONATE OP.94 ZIMMERMANN ZM 2155
RIES F. SONATA SENTIMENTALE OP.169 MUSICA RARA M.R. 1272
INTRODUZIONE E POLON AISE OP. 119 EULENBURG GM 7O3
RIVIER J. SONATINE
RUTTER JOHAN SUITE ANTIQUE
ROSSINI G. ANDANTE E ALLEGRO EULENBURG GM 2209
OPERNSZENEN TRASC.A.DIABELLI ZIMMERMANN 2626
VARIAZIONI. ZANIBON 4864 DIVERTIMENTO EULENBURG 749
FANTASIA KUNZELMANN 211
ROTA NINO PEZZI FACILI RICORDI 133175
SONATA FL.E ARPA RICORDI
ROUSSEL ALBERT JOUEURS DE FLUTE DURAND 10702-5
SANCAN P. SONATINE DURAND 13246
SCHNEIDER F. SONATA OP.33 AMADEUS BP 2619
SCHONBERG A. SONATA OP.26 UNIVERSAL 8375
SCHUBERT F. OP.160 "TROCKNE BLUMEN" UNIVERSAL URTEX UT 5OO87
LIEDER TRASCRIZIONE T.BÖHM UNIVERSAL 16996
FANTASIA OP.159 D 934 IMC 3237
TEMA E VARIAZIONI OP 142 N°3 EMB BUDAPEST 12 573
3 SONATE OP 137 BOOSEY ARPEGGIONE SONATA ZIMMERMANN ZM 2263
SCHUMANN ROBERT ROMANZE OP.94 PETERS
SKODA BADURA SONATINA ROMANTICA LEDUC 26251
SPOHR L. SONATA D.V.F.M.8104
SONATA OP.113 ZIMMERMANN ZM 2114
SONATE OP.114-115
SCHURERTH SONATE ZIMMERMANN 1145
TAFFANEL VARIAZIONI SUL TEMA DI MIGNON SMC 552
ANDANTE PASTORALE E SCHERZETTINO I.M.C 2180
THURNER E.F. GRAND SONATA BRILLANTE OP.45 ZIMMERMANN ZM 2208
TOGNI C. SONATA OP.35 UNIVERSAL UE 12413
WEBER C.M. ROMANZA SICILIANA I.47 (1805) IMC 3326
GRAND DUO CONCERTANT OP.48 PETERS OP.48
6 SONATE IN 2 VOL. ZIMMERMANN 2081-82
SONATA IN LA MAGG. KUNZELMANN GM 256
WIDOR M.CH. SUITE OP.34 N°1 HEUGEL 18909

FLAUTO CONCERTI
AGTHE CHE.C. CONCERTO IN SOL MAGG. ZIMMERMANN 2220
ALBINONI T. CONCERTO OP.7 N°9 KUNZELMANN 347
CONCERTO PER FL.E ARCHI SIKORSKI 455
ANCELIN P. CONCERTO GIOCOSO OP.33 BILLAUDOT 1507
ARNOLD M. CONCERTO N°2 FABER FO508
BACH C.PH.E CONCERTO IN RE MIN. I.M.C. 3046
CONCERTO IN LA MAGG. I.M.C. 1850
CONCERTO IN SI B MAGG. I.M.C. 3045
CONCERTO IN SOL MAGG. I.M.C. 1974
BACH J.CH CONCERTO N°2 IN FA NOVA
CONCERTO IN RE UNIVERSAL 12770
BACH J.S. KONZERT SOL MIN. BWV 1056 BREITKOPF 6555
KONZERT IN MI MIN. BWV 1059-35 BREITKOPF 6556
KONZERT IN SOL MIN. PETERS 3069
SUITE IN SI MIN. SCHOTT 86
BENDA F. CONCERTO IN MI MIN. SCHOTT 5899
TROIS CONCERTS PER FL.ARCHI 2 CORNI
BERIO L. SERENATA PER FL.E 14 STRUMENTI (Fl.SOLO) SUVINI ZERBONI 7391
BERKELEY L. CONCERTO CHESTER 1591
BLAVET M. CONCERTO IN LA MIN. VAN POPPEL BROEKMANS
BLODEK V. CONCERTO SUPRAPHON
BOCCHERINI L. CONCERTO OP.27 IN RE MAGG. I.M.C. 2620
BÖHM T. CONCERTO OP.1 I.M.C. 2752
BUCCHI V. PICCOLO CONCERTO (1973) CARISCH
BUSONI F. DIVERTIMENTO OP.52 RIDUZ.FL.E PIANO BREITFOPF 5205
CAMPAGNOLI B. CONCERTO OP.3 N 2 IN RE MAGG. PEGASUS 6055
CHAMINADE C. CONCERTINO OP.107 I.M.C. 1284
CIMAROSA D. CONCERTO BOOSEY & HAWKES
CRAMER S.F. CONCERTINO IN MI MAGG. ZIMMERMANN 2197
DANZI F. CONCERTO IN D-MOLL N 3 OP.42 MULLER-HEIDELBERG 1607
CONCERTO N° 2 OP.31 EULENBURG 166
CONCERTO OP.30 IN SOL MAGG. HEINRICHSHOFEN`S
DEMERSSEMAN J. 6 SOLO OP.82 LEDUC 19484
DEVIENNE F. CONCERTI N° 1-12 SPES
DONATONI F. PUPPENSPIEL 2 (SOLO) SUVINI ZERBONI 6559
DUBOIS M.P. CONCERTO LEDUC 21808
FEDERICO IL GRANDE CONCERTI BELWIN MILLS 7145
FELD J. CONCERTO SUPRAPHON 3869
FELDMAN L. CONCERTO PENTRU LITERATURA 7245
FETIS J.FR. CONCERTO IN SI MIN. EULEMBURG 860
FRANCAIX J. CONCERTO SCHOTT 6238
FURSTENAU A.B. CONCERTO IN FORMA DI OPERA ZIMMERMANN 1861
GALUPPI B. CONCERTO I N SOL MAGG. WILLY MÜLLER 2129
GLUCK W.CH. CONCERTO IN G-DUR HUG&CO.
GOUNOD CH. CONCERTINO AMADEUS BP 570
GRAF F.H. KONZERT DO MAGG. ZIMMERMANN 2131
GRAUN C.H. CONCERTO IN MI MIN. WILLY MÜLLER 2115
GRETRY A.E.M. CONCERTO IN DO MIN. I.M.C. 2253
HAYDN J. CONCERTO IN RE MAGG. I.M.C. 1070
HAYDN M. CONCERTO IN RE MAGG. MOZART PRESS 18
CONCERTO IN RE MAGG.1776 BUDAPEST 2297
HOFFMEISTER F.A. CONCERTO RE MAGG. BUDAPEST 4274
CONCERTO IN SOL MAGG. I.M.C. 308
CONCERTO N 23 IN SOL MAGG. BILLAUDOT 3048
IBERT J. CONCERTO LEDUC 18761
JENSEN N.P. CONCERTO IN A-MOLL OP.POSTUMA EULENBURG 269
JOLIVET A. CONCERTO HEUGEL 341363
KABALEVSKY D. CONCERTO OP.48 DUCHEMIN SCHRMER VAAP
KHACHATURIAN A. CONCERTO I.M.C. 3068
KROMMER F. CONCERTO N°1 OP.30 ZIMMERMANN 1979
LECLAIR J.M. CONCERTO OP.VII 3 RICORDI 518
MALCOM A. CONCERTO OP.45 PUBLICATIONS
MALIPIERO G.F. CONCERTO RICORDI 131473
MARCELLO A. CONCERTO IN RE MIN. PETERS 9484
MARGOLA F. PARTITA ZANIBON 4698
MARTINI G.B. CONCERTO IN SOL MAGG. BUDAPEST 12801
MENDELSSOHN B.F. CONCERTO OP.64 TRASC. W.POPP BILLAUDOT 3479
CONCERTO IN RE MIN. PETERS 6070
MERCADANTE S. CONCERTO IN MI MAGG. SPADA E BOCCACCINI 1096
CONCERTO IN RE MAGG. SPADA E B.
CONCERTO IN MI MIN. SUVINI ZERBONI 7291
CONCERTO IN MI MIN VARIAZIONI SPADA E BOCCACCINI
MOLIQUE B. KONZERT OP.69 IN RE MIN. SCHMIDT 2975
MOZART A.W. CONCERTO K 299 BARENREITER 6889
CONCERTO K314 BARENREITER 6818
CONCERTO K 313 SOL MAGG. BREITKOPF 257
ANDANTE E RONDO K 315 K 184 I.M.C.2474
CONCERTO K 622 G KUNZELMANN GM 920
CONCERTO K313-315 BARENREITER 6817
NAUDOT CONCERTI PER FLAUTO E ARCHI SPES
NIELSEN C. CONCERTO SAMFUNDET TIL UDGIVELSE 117
PENDERECKI K. CONCERTO SCHOTT
PERGOLESI CONCERTINO SI B MAGG SCHOTT 2624
CONCERTO IN RE MAGG. HEINRICHSHOFEN 1354
CONCERTO IN SOL MAGG. SIKORSKI 287
PETRASSI G. CONCERTO ZERBONI 5740
PISTON W. CONCERTO ASS.MUSIC PU.
PLATTI G. CONCERTO IN SOL MAGG. SCHOTT 5320
PLEYEL I. CONCERTO IN DO MAGG. I.M.C. 2586
POPP G. FANTASIA CONCERT CRANZ 37148
QUANTZ J. CONCERTO IN LA MAGG. BUDAPEST 6597
CONCERTO IN SOL MAGG. I.M.C. 10017
REINECKE C. BALLADE OP.288 ZIMMERMANN 1991
CONCERTO OP.283 IN RE MAGG. BREITKOPF 2870
REISSIGER G.C. CONCERTINO OP.60 EULENBURG 832
RICHTER F.X. CONCERTO MI MIN. LEUCKARTIANA 10148
RODRIGO J. CONCIERTO PASTORAL SCHOTT 11489
FANTASIA PARA UN GENTILHOMBRE SCHOTT 11488
ROMBERG B. CONCERTO OP.30 N°17 IN H-MOLL EULEMBURG 255
ROSETTI R. CONCERTO IN RE MAGG. BUDAPEST 3949
CONCERTO IN SOL MAGG. BUDAPEST 3948
RUBICKI F. CONCERTO IN FA MAGG PWM 7085
SCARLATTI A. SETTE SONATE PER FL.E ARCHI
SCHUBERT J. CONCERTO OP.1 IN RE MAGG. SCHOTT FTR 145
SCHWINDEL F. CONCERTO IN RE MAGG. BREITKOPF 6299
SIEBERT F. CONCERTINO EULENBURG
SPOHR L. CONCERTO N° 8 OP.47 I.M.C. 2775
STAMITZ K. CONCERTO IN RE MAGG. SIKORSKI 483
CONCERTO N°3IN RE MAGG. BREITKOPF 6549
CONCERTO IN SOL MAGG. I.M.C. 2425
CONCERTO IN SOL MAGG. FL. E ARCHI SCHOTT
TELEMANN PH.E CONCERTO PER FL.E ARCHI SOL MAGG.
HORTUS MUSICUS 131
SUITE IN LA MIN. HINRICHSEN 882 A
STAMITZ J. CONCERTO RE DUR AMADEUS 2472
STAMITZ A. CONCERTO IN RE DUR BREITKOPF 6545
TARTINI G. CONCERTO IN FA MAGG. IM.C. 2424
TOGNI C. FANTASIA CONCERTANTE SUVINI ZERBONI 6367
TOMASI H. CONCERTO IN FA LEDUC 20389
TULOU J.L. GRAND SOLO N 11 OP.93 BILLAUDOT 1854
6° GRAND SOLO OP.82 BILLAUDOT 1513
GRAND SOLO 3 OP.74 BILLAUDOT 1344
CONCERTO N°3 IN RE MAGG. I.M.C.2634
GRAND SOLO 13 OP.96 BILLAUDOT 1639 12 °
GRAND SOLO OP.94 BILLAUDOT 1514
VIVALDI A. 6 CONCERTI OP.IV RICORDI
CONCERTO "LA NOTTE"OP.10 N°2 SCHOTT 80
CONCERTO IN FA OP.10 N°1 RICORDI
CONCERTO IN SOL F VI N°8 RICORDI
4 STAGIONI RICORDI
CONCERTO OP.3 N°3 RV 310/P 96 PETERS 9453
CONCERTO IN DO MIN. BUDAPEST 3770
IL GARDELLINO VI N°14 RICORDI 133358
LA TEMPESTA DI MARE BUDAPEST 7188
CONCERTO IN LA MIN. F.I 176 I.M.C. 1864
CONCERTO ALLA RUSTICA RICORDI 134509
CONCERTI Op.10 N°1-6
WRANITZKY P. CONCERTO N RE MAGG. ZIMMERMANN 1956

FLAUTO E CHITARRA
BATHIOLI F. VARIAZIONI CONCERTANTI OP.5 SUVINI E ZERBONI 8886
BEECROFT N. TRE BREVI PEZZI UNIVERSAL 13468
BOZZA E. POLYDIAPHONIE LEDUC 24544
CALL DE LEONARD SERENADE OP.99 GRANCIO 8218
CARULLI F. NOTTURNO OP.190 BREITKOPF 6698
FANTASIA OP.337 " IL PIRATA "DI V.BELLINI HEINRICHSHOFEN 1428
NOTTURNO OP.115 BELWIN & MILLS
SERENATA OP.1OO N 1 SCHOTT 42845
DUO OP.19 SYRENE
NOZZE DI FIGARO OP.66 RICORDI
SERENATE VIEWEG 1572
CASTELNUOVO-TEDESCO M. SONATINA OP.205 MAX ESCHIG 7728
CHOPIN F. VARIAZIONI "CENERENTOLA" BILLAUDOT 2935
DIABELLI A. DUO D DUR DOBLINGER
SERENADE OP.99 SIMROCK 3069
DODGSON S. CAPRICCIO SCHOTT 12160
DOPPLER F. FANTASIA PASTORALE UNGHERESE PAN 28205
DUARTE J. ENGLISH SUITE N°4 CHESTER 55714
DANSE JOYEUSE OP.42 BROEKMANS 1010
6 DANZE RINASCIMENTALI PETERS 2505
THE MEMORY OF A DANCE ZIMMERMANN 2266
SONATINA ZIMMERMANN
FURSTENAU SIX DUETS OP.37 HEINRICHSHOFEN 4082
SUITE OP.34 ZIMMERMANN 1367
GIULIANI M. GRAN DUETTO CONCERTANTE OP.52 SCHOTT 104
LA BATTAGLIA DI MARENGO CHANTARELLE ECH 541
SERENATA OP.127 SUVINI ZERBONI 8481
SONATA OP.25 ZIMMERMANN 1116
SONATA OP.85 ZIMMERMANN
GRANDE DUO OP.25 ZIMMERMANN 2595
Opera Completa Per Fl.E Chitarra TECLA ED
DUETTINO OP.77 SUVINI ZERBONI 8479
GRANDE SONATA OP.82 BREITKOPF 1292
PIECES OP.74 RICORDI
DUETTO OP 77 SCHOTT FTR 103
MARSCHE DER VERBUNDETEN MACHTE 1814 RICORDI SY 2354
GRAGNANI F. SONATA N°1-2 OP.8 ZIMMERMANN 1046
IBERT J. ENTR`ACTE LEDUC 21346
LEGNANI L. DUETTO CONCERTA
NTE OP.23 E OP.87 SUVINI ZERBONI 8673-9843
MIGOT G. SONATE TRANSATLANTIQUES 966
MOZART W.A SONATA IN DO BILLAUDOT
DIVERTIMENTO BILLAUDOT
SERENADE K 239 BREITKOPF 8226
O`LEARY JANE DUO CONTEMPORANEY MUSIC
PAGANINI G. SONATA CONCERTANTE ZIMMERMANN 1049
PIAZZOLLA ASTOR LA STORIA DEL TANGO LEMOINE
RODRIGO J. SERENATA ALBA DEL DIA SCHOTT 489
SCHUBERT F. ARPEGGIONE SONATA ED.GIAPPONESE
SIEGEL OTTO SONATA ZIMMERMANN 395
TOGNI C. PEZZI SUVINI ZERBONI
TRAEG-MOZART SONATA K 331-332 UNIVERSAL 16736
VILLA LOBOS H. DISTRIBUICAO DE FLORES ESCHIG 7178
BACHIANAS BRASILEIRAS N°5 ARIA AMP
MODINHA

FLAUTO E CEMBALO
ABEL F.K. 6 SONATE HORTUS MUSICUS
ALBINONI T. 6 SONATE SPES
BACH J.CH.FR. 6 SONATE ZIMMERMANN 1106-11
BACH C.PH.E 6 SONATE ZIMMERMANN 1800
6 SONATE WQ 83-86 BREITKOPF 8474 "HAMBURGER "
SONATE SCHOTT 16413
BACH CH. TRE SONATE OP.19 BARENREITER 6806
BACH J.CH. SONATA IN FA MAGG. BUDAPEST 8977
BACH J.S. SUITE IN C MOLL REINHARDT
2 SONATE BWV 1028-29 REINHARDT
ITALIENISHES KONZERT ZIMMERMANN 1199
SONATA BWV 1020 IN SOL MIN. NAGELS VERLANG 77
SONATE BWV 1039-1028-1029 PETERS 239
BWV 1078-9 OFFERTA MUSICALE HÄNSSLER 31107/90
TRIO SONATE (1-4) PETERS 4203 A-B
TRIO SONATA BWV 1036 UNIVERSAL 15969
SONATE BWV 1034-1030-1035- 1032-1033-1020-1031 HENLE VERLANG 269 -3228
SONATA BWV 1003-1004 ZIMMERMANN 2652
6 TRIO SONATE BWV 525-530 BARENREITER
SONATA IN LA MIN PETERS 9044
BLAVET M. SONATES TERZO LIBRO- OP 2 SPES
BON ANNA SONATE DA CAMERA SPES
CAMBINI GIUSEPPE 6 SONATE LIVRE 1 AMADEUS N 48-49
CORELLI A. DUE SONATE BOLOGNE E TORINO ZANIBON
LA FOLLIA SCHOTT
DEVIENNE F. SONATE 1-6 KUNZELMANN 877 A-B
SONATE SPES
SONATE Con Cembalo Obb. SPES
FEDERICO IL GRANDE 6 SONATE VOL 1-2 BREITKOPF 5452-5451
HÄNDEL G.F. SONATE BÄRENREITER 4003
LECLAIR J.M. 8 SONATE VOL.1 I.M.C.3181
SONATE BELWIN MILLS
LOCATELLI PIETRO SONATE SPES
LOEILLET J.B. 6 SONATAS OP.5 EUROPEAN MUSIC 102
SONATE OP.1 BUDAPEST
MANCINI F. SONATE BREITKOPF
MARCELLO BENEDETTO SONATE OP.2
MATTHESON JOANNES 12 SONATE (1720) ZIMMERMAN 1018
NAUDOT J.CH. 6 SONATE OP.1 PETERS 9197
PAGANELLI SONATE SPES
PLATTI GIOVANNI SEI SONATE OP 3 SPES
QUANTZ J.J. SONATE N°1-2-3-4-5-6-7 FORBERG
SAMMARTINI G. 12 SONATE OP.2 SPES
SONATE OP.1 SPES
SCARLATTI ALESSANDRO SONATE MULLER WM 1924 SM
SCARLATTI D. SONATE BUDAPEST 8105
STANLEY JOH. SONATE OP.4 CHESTER
TARTINI G.H SONATA IN LA MAGG. WILHELM 29686
DIDONE ABBANDONATA CARISCH 21834
TELEMANN G.PH 12 SONATE VOL.1-12 HEINRICHSHOFEN 1327-28
VALENTINE R. 12 SONATE KUNZELMANN V
I SONATE OP XII SPES
VERACINI F. SONATE SPES
VINCI LEONARDO SONATE
VIVALDI RV 48-49-50-51 SONATE SPES
SONATA In Do Min. RICORDI 1025
SONATA F XV 9 RV 51 RICORDI 1255
SONATA F XV N°3 RICORDI
IL PASTOR FIDO 6 SONATE HORTUS MUSICUS 135

FLAUTO E TRIO CON ARCHI
BOCCHERINI L. QUARTETTO OP.21 N6 IN MI B MAGG. I.M.C. 2679
QUARTETTO IN RE MAGG. I.M.C. 3025
CAMPAGNOLI B. QUARTETTI PER FL.VI.VA.CELLO
CIMAROSA D. QUARTETTO 2-3 RARA
HAYDN J. 6 QUARTETTI VOL.1-2 I.M.C.
MERCADANTE QUARTETTO IN DO VARIAZIONI IN FA
12 QUARTETTO IN LA MAGG.
QUARTETTO IN LA MIN ZANIBON
QUARTETTO IN MI MINORE ZANIBON
QUARTETTO IN LA MAGG. ZANNIBON
MOZART W.A. QUARTETTO K 370 I.M.C. N 1466
4 QUARTETTI KV 285 KV 285 A-KV 171- 298 BARENREITER 4405
PAISIELLO G. 6 QUARTETTI PER FL.E ARCHI OP.23
PLEYEL I. QUARTETTO OP.20 N°3 KINSTER&SIEGEL 30013
3 QUARTETTI OP.41 IMC
ROSSINI G. IL BARBIERE-OTELLO-LA GAZZA LADRA
4 QUARTETTI EULEMBURG
VIOTTI G.B. 3 QUARTETTI